I consigli dell’Agronomo: la Lagerstroemia

LA LAGERSTROEMIA

La Lagerstroemia è un arbusto o piccolo albero spogliante rustico, dalla magnifica fioritura estiva. La pianta è abbastanza rustica e non necessita di alcuna protezione durante i mesi invernali.

Può essere utilizzata come cespuglio o alberello in grandi vasi, in balcone o in piena terra. Per avere una pianta ottimale, è necessario esporla in pieno sole. Il terriccio utilizzato deve essere medio ricco in sostanza organica.

L’irrigazione di cui la Lagerstroemia necessita è abbondante e giornaliera durante l’estate. La concimazione, invece, va effettuata durante il mese di marzo con un concime a lento rilascio del tipo npk 20/20/20. Da maggio in poi, l’arbusto va concimato con un concime liquido per piante fiorite, una volta alla settimana.

Per quanto riguarda la potatura, vanno eliminati i rami più sottili e va lasciato, su ogni ramificazione, il ramo dell’anno precedente più robusto, lasciando 2/3 gemme. Questo processo favorirà il risveglio vegetativo e la formazione di pochi rami che formeranno un’infiorescenza più grande e piena.

dav

Le principali avversità di questa pianta sono due: gli afidi e il mal bianco. I primi vanno trattati con un blando insetticida all’occorrenza, mentre il mal bianco va trattato alla comparsa con antifungino specifico.

Nel nostro Garden, in via F.Albanese 21, potrete trovare degli splendidi esemplari di Lagerstroemia in vaso 18 a 10 euro e in vaso 24 a 20 euro. Sono disponibili nei colori bianco e rosso. Visitate la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutte le nostre promozioni e le offerte!

Non solo: la Lagerstroemia è solamente una delle tante proposte presenti nel nostro Garden. Vi aspettano numerose novità stagionali, da curare seguendo i consigli del nostro Agronomo in sede. Effettuiamo anche servizi di realizzazione e manutenzione giardino, impiantistica e noleggio piattaforma per ogni tipologia di lavoro.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn