La Bougainvillea Californiana

La Bougainvillea Californiana

La Bougainvillea Californiana è una pianta originaria del Brasile, arrivata in Europa nel 1700. Si è adattata benissimo al clima mediterraneo, infatti si trova nei giardini, parchi e abitazioni. É considerata una pianta tipica della vegetazione mediterranea.

Questa meravigliosa pianta è leggermente spinosa e fiorisce a più riprese da giugno ad ottobre, grazie all’esposizione solare che favorisce la crescita. É una pianta vigorosa e cresce abbastanza velocemente. Durante la fioritura i rami e le foglie formano una cascata. Spesso è utilizzata per abbellire i balconi, graticci e colonne. Ci regala una parete di colori, che rendono la nostra casa molto appariscente.

La Bouganvillea Californiana soffre moltissimo il freddo e il gelo. Per questo è meglio proteggerla accuratamente. Durante la stagione invernale notiamo che la pianta incomincia a spogliarsi. É assolutamente normale, non preoccupiamoci, appena torna la primavera germoglierà, e darà un tocco di colore alla casa. Con l’arrivo della bella stagione è necessario togliere solamente i rami secchi e in poco tempo la pianta tornerà a splendere.

 

Bougainvillea Californiana

Bougainvillea Californiana

 

Come prendersi cura della Bougainvillea Californiana?

Come abbiamo detto, la Bougainvillea Californiana si è adattata benissimo al clima mediterraneo. Ma la pianta deve essere coltivata in terreni molto drenanti. Altrimenti l’acqua ristagna e causa la perdita delle foglie, con danni anche alle radice. Anche la siccità estrema è nemica della Bouganvillea. La pianta cerca di difendersi facendo cadere tutte le foglie.

Capita che la pianta viene colpita da un parassita, afide cotonoso. Per eliminarlo si utilizza l’olio bianco e l’insetticida. Il parassita si attacca alle foglie e forma una patina bianca. Nel mese di aprile il concime da utilizzare è a lento rilascio. Cioè il nutrimento per le piante avviene in modo prolungato. Il più utilizzato è il NPK 20/20/20.  A Maggio, invece si utilizza un semplice concime liquido.

Per continuare a leggere i  nostri articoli visita il nostro blog.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn