Lumache – rimedi e soluzioni naturali ma efficaci

Lumache rimedi e soluzioni naturali ma efficaci

Come salvare il giardino dai danni provocati dalle lumache

Cerchi contro le lumache rimedi e soluzioni?

La presenza delle lumache è facilmente rilevabile dai danni che questi provocano ai fiori ed alle piante di cui si nutrono, infatti possono seriamente danneggiare alcuni tipi di piante e diversi ortaggi, insalate, cavoli e teneri germogli, di cui vanno ghiotte. Tra i sintomi, in particolare sulle foglie degli ortaggi e delle piante ornamentali, ma anche qualsiasi pianta erbacea o arbustiva di consistenza tenera, si evidenziano grandi fori, tracce viscose e grumi nerastri di escrementi.

Sono attive soprattutto di notte, mentre di giorno generalmente si annidano nei luoghi ombrosi come sottovasi, pietre, crepe di muretti. In questo periodo di ripresa vegetativa primaverile, unita alle frequenti piogge, sembrano uscire a centinaia.

Si distinguono innanzitutto in due tipi: quelle senza conchiglia, chiamate limacce, e quelle con la conchiglia, cioè le cosidette chiocciole; tuttavia per i nostri fini le differenze sono trascurabili.

Ovviamente in commercio si trovano diversi prodotti di origine chimica, che però oltre a ucciderle, finiscono per essere assorbiti dalla vegetazione su cui vengono utilizzati, inclusi gli ortaggi, rendendoli quindi tossici per la nutrizione. Per fortuna non è sempre necessario ricorrere ai prodotti chimici, ma abbiamo contro le lumache rimedi e soluzioni naturali che tengono a distanza questi animali. Vediamone alcuni:
Le foglie di alcune piante vengono evitate in quanto molto fastidiose per il loro corpo e proprio per questo motivo si possono utilizzare per costituire una barriera ecologica intorno all’orto, oppure tagliate e sparse alla base degli ortaggi da proteggere. Le più efficaci per questo scopo sono l’ortica, la senape gialla, il cerfoglio e il crescione. Altri materiali da usare in maniera analoga sono guscio d’uovo tritati, cenere, sabbia, segatura, fondi di caffè. Sono tutte sostanze che le lumache odiano per la loro consistenza polverosa, granulosa o pungente, su cui faticano a muoversi, in questo modo staranno tenute lontane dalle vostre piante e dagli ortaggi. Appare quindi evidente che contro le lumache rimedi e soluzioni naturali sono spesso più che sufficienti.

Ovviamente bisogna ricordarsi che sono rimedi da ripetere dopo ogni forte pioggia, che li disperde interrompendo così la vostra barriera.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn