L’olivo topiario

L’OLIVO TOPIARIO: CARATTERISTICHE E CONSIGLI

L’olivo topiario sta avendo la sua massima espansione da dieci anni a questa parte. Chiamato anche “maxi bonsai“, questo olivo, come tutti gli altri, è una pianta eliofila (ama il sole) per eccellenza e per dare il meglio di sè almeno dal punto di vista produttivo esige che il sole penetri in ogni rametto, anche il più piccolo. Per questo motivo, è pratica comune tenere i rami ben aperti tramite periodiche potature. L’olivo tende a seccare i rametti e a perdere le foglie quando tenuto con una forma troppo compatta e ricca di foglie, questo perché durante la stagione umida, cioè da ottobre a marzo, alcune malattie fungine posso attaccare le sue belle foglie con riflessi metallici.    

Qualora decidiate di acquistare un olivo siffatto dovrete attuare  pochi piccoli accorgimenti e potrete mantenerlo in salute anche con questa forma così diversa dal suo portamento naturale. A partire dalla fine di ottobre irrorate la chioma con prodotti a base di rame (poltiglia bordolese, polvere caffaro) e ripetete ancora il trattamento a gennaio ed infine a marzo. Vedrete la pianta come rimarrà sana

Schermata 2017-06-13 alle 10.41.51Riguardo alle potature regalatevi dei bei forbicioni da siepe e a partire da fine aprile, o comunque quando la pianta mostra la nuova vegetazione ormai alta 10 cm circa, stondatela per una metà della sua crescita . Ripetete l’operazione una seconda volta dopo il primo taglio a distanza di un mese per ripotare la ulteriore vegetazione ed avrete un olivo topiario perfetto.   

Presso il punto vendita “Il Pollice Verde” della Mascitti Piante sono disponibili dei bellissimi olivi topiari. Non solo: la ditta Mascitti Piante è dotata di moderni macchinari e di personale qualificato. Un agrotecnico laureato potrà darvi consigli ed aiutarvi a creare un giardino su misura e/o rimodulare gli spazi esistenti con gusto, attraverso l’inserimento di nuove piante. Su richiesta effettuiamo preventivi e progetti. Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su novità e promozioni. 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn