Perché ruotano i girasoli?

Perché ruotano i girasoli?

Perché ruotano i girasoli? Il girasole è una pianta erbacea originaria dell’America settentrionale. É possibile ricavare anche l’olio. I girasoli sono dei fiori bellissimi, infatti, fin da bambini ci hanno detto che segue il movimento del sole. Con un nome del genere cos’altro possiamo aspettarci! Diversi artisti hanno scritto canzoni su questo fantastico fiore. Nella realtà solo i fiori giovani si muovono, gli adulti si fermano in direzione est. In giovane età il fiore si muove verso ovest, mentre, quando il sole sorge si abbassa aspettando che risorga. Questi movimenti dipendono da un orologio biologico, che gli permettono di crescere.

In tenera età lo stelo è più morbido, quindi il fiore gira. Mentre, quando il fiore diventa più anziano lo stelo diventa più rigido, e rimane rivolto verso est. In questo modo gli insetti impollinatori, ad esempio le api, prendono il nettare. Avviene alle prime luci del mattino, quando la pianta è calda. Ed ecco come nasce il miele al gusto di girasole.

 

girasoli

girasoli rivolti verso ovest.

 

La molecola che permette questi movimenti è la auxine. Stimola le cellule vegetali e in questo modo la radice crescere o decresce. La diversa concentrazione di auxina permette alla pianta di evolversi. Tanto è vero che è possibile assistere a questo spettacolo anche nelle giornate nuvolose. La rivista Science ha pubblicato degli esperimenti molto interessanti. Una di queste consisteva nel prendere delle piante e invertire la posizione. Hanno visto che queste piante crescono più lentamente, rispetto alla posizione naturale.

Questo è il modo in cui la nostra piante cresce, è a tutti gli effetti un’essere viventi, proprio come noi. I girasoli rappresentano per tutti noi una fonte di salvezza. Ricordiamo che possiamo ricavare del miele, utili per il nostro organismo.

 

Se sei interessato ad approfondire il discorso sui girasoli leggi qui

 

 

 

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn